PRESENTE FUTURO 2013
PERFORMANCE ART / EDIZIONE 8.2

24 e 25 maggio 2013, dalle ore 20.00

IL BANDO

 

«Il Performer, con la maiuscola, è un uomo d’azione. Non è qualcuno che fa la parte di un altro. È l’attuante, il prete, il guerriero: è al di là dei generi artistici. Il rituale è performance, un’azione compiuta, un atto. Il rituale degenerato è show. Non cerco di scoprire qualcosa di nuovo, ma qualcosa di dimenticato. Una cosa talmente vecchia che tutte le distinzioni tra generi artistici non sono più valide»

J. Grotowski, Il Performer, 1987 in J.G. Testi 1968-1998, Bulzoni Editore

 

 

L’ottava edizione della vetrina-premio presente/futuro prosegue il percorso iniziato nel 2012 sulla performance. Performance come quel luogo virtuale dove si assiste a un continuo slittamento tra il medium naturale di un determinato ambito espressivo verso i media che sarebbero propri di altri ambiti, privilegiando il rapporto d’inusitata immediatezza tra l’interprete-autore e il pubblico. Performance come atto artistico dove il tempo e lo spazio, il corpo dell’artista e la relazione che si innesca tra questi e il pubblico, divengono l’oggetto d’indagine privilegiato.

La rassegna-premio è rivolta a compagnie, singoli artisti, attori, musicisti, danzatori, pittori che si muovono su un percorso professionale nelle performing art, che intendono proporre una performance della durata massima di 15 minuti.

Scopo della vetrina-premio è quello di dare visibilità alla ricerca sperimentale e alla cultura della interdisciplinarietà nei diversi ambiti artistici propri della performance, promuovendo progetti nelle arti visive, nella danza, nella musica e nel teatro, dove la multidisciplinarietà sia il filo conduttore dell’esperienza.

Scarica qui il bando.

Scarica qui l’allegato B.

Palermo, 1 settembre 2012