PRESENTE FUTURO 2014

dal 22 maggio al 4 giugno 2014

TEATRO E DANZA
9a edizione

La nona edizione della rassegna “Presente/Futuro” ritorna alla formula della vetrina dedicata alle giovani compagnie del territorio nazionale, con una predilezione per la scena contemporanea siciliana. Il Teatro e la Danza delle nuove realtà della scena hanno la possibilità di confrontarsi sul palcoscenico del Libero, portando creazioni inedite, per un sano confronto con il pubblico e la comunità. 

Cinque creazioni in dieci giorni, riprendendo la formula della rassegna-festival con l’obiettivo di posare una lente d’ingrandimento sulle poetiche e le scritture del contemporaneo, tra teatro e danza. Tre realtà palermitane, una realtà che gravita tra Palermo e Trapani e una compagnia dal cuore siciliano che opera a Milano. Questo il menù di questa edizione che prosegue il progetto sulla contemporaneità, dopo due felicissime edizioni del premio dedicato alla performance, tenutesi nelle due ultime stagioni.

Spirito della rassegna è la promozione delle giovani compagnie superando quella netta separazione generazionale che tende a mettere contro generazioni che nella creazione performativa dovrebbe invece correre insieme verso una crescita culturale, sociale e politica.

Calendario:

22 e 23 maggio
NOTTI BIANCHE. DIARIO DI UN SOGNATORE
liberamente ispirato a F. M. Dostoevskij
di Laura Scavuzzo
Compagnia Pettifante, Palermo

24 e 25 maggio
L’UOMO NERO
di Silvia Giuffrè
Compagnia Omonia – Trapani

27 e 28 maggio
ASSENTI PER SEMPRE
di e con Umberto Terruso
Compagnia Oyes – Milano

29 e 30 maggio
RISIKO | omaggio a Fernando Arrabal
progetto e regia di Andrea Saitta
Sgumbbicio Clown Theater – Palermo

3 e 4 giugno
ME – SHE – IT
coreografia e regia Giuseppe Muscarello
con Nicola Cisternino, Rosa Merlino
Compagnia Muxarte – Palermo
Compagnia FC@PIN.D’OC – Palermo