I laboratori per la stagione 2014/2015

LABORATORI PER LE SCUOLE

 

Nel corso della stagione 2014/2015Teatro Libero promuove, come negli anni precedenti, laboratori nelle scuole di Palermo e provincia, sviluppando interessanti progetti sull’identità, sull’adolescenza, prendendo a pretesto importanti drammaturgie contemporanee italiane ed europee. Attività che negli anni scorsi hanno portato, in alcuni casi, a creazioni vere e proprie e che hanno però spostato l’obiettivo dalla spettacolarità alla necessità della formazione dell’uomo.

Organizzazione

L’organizzazione dei laboratori, così come le tematiche di fondo, verrà concordata con i docenti delle Scuole interessate, come risposta alle esigenze motivazionali che stanno alla base della richiesta.
I saggi finali possono essere presentati nella sala del Teatro Libero, oltreché nelle sale teatrali delle scuole coinvolte.

***

 

LABORATORIO DI FORMAZIONE DELL’ATTORE

Nel corso della stagione 2014/2015 Teatro Libero promuove, come negli anni precedenti, un’intensa attività di formazione che si articola in diversi laboratori e stage rivolti a giovani che vogliano vivere l’esperienza formativa all’interno della struttura teatrale. La particolare attenzione verso la trasmissione delle esperienze poetico-teatrali del novecento, l’esperienza maturata nel confronto con grandi maestri di diversa provenienza (tra i quali: Jerzy Grotowski, ZigmuntMolik, Ludwig Flaszen, Jerzy Stuhr, i Fratelli Colombaioni, Marisa Fabbri,Augusto Boal) sono alla base del laboratorio di formazione dell’attore ideato e diretto da Lia Chiappara.

Organizzazione del laboratorio

Primo gruppo

Laboratorio propedeutico, aperto a tutti, avrà luogo il pomeriggio di 1 giorno della settimana da definire(4 ore) e sarà articolato in due moduli. Il primo modulo avrà luogo da novembre al 31 gennaio e prevede teoria e prassi del Teatro. Il secondo modulo, da febbraio a maggio, prevede lo studio e la realizzazione di una azione scenica, che, a discrezione della direzione, sarà aperta al pubblico a conclusione del laboratorio stesso. Al secondo modulo si accederà dopo verifica, ad insindacabile giudizio della direzione.

Secondo gruppo

Laboratorio di approfondimento rivolto a coloro che hanno già frequentato un laboratorio con Teatro Libero, e/o possano documentare una comprovata esperienza. Si svolgerà da gennaio a giugno 2015 e da settembre a dicembre 2015, a moduli di 34 ore mensili. Prevede teoria e prassi del teatro e sarà finalizzato alla creazione di uno spettacolo che sarà presentato più volte al pubblico, a conclusione del laboratorio nel corso della Stagione 2015/2016. Il Laboratorio sarà curato nella prima fase da Annamaria Guzzio e nella seconda fase da Lia Chiappara. Inoltre per coloro che frequentano il secondo gruppo del laboratorio sono previste lezioni e seminari con alcuni artisti ospiti della Stagione del Teatro Libero

Iscrizione

Inviare la domanda d’iscrizione entro il 15 ottobre 2014, via email a info@teatroliberopalermo.it, allegando: curriculum vitae, lettera motivata di partecipazione, 2 foto (mezzo busto e figura intera), iscrizione collocamento e matricola ex-Enpals se iscritti. Specificare se la richiesta è per il primo o per il secondo gruppo (secondo le indicazioni qui specificate).

***

LABORATORIO DI TEATRO CREATIVO PER ADULTI

Nel corso della stagione 2014/2015 Teatro Libero promuove un laboratorio di teatro creativo per adulti con l’obiettivo di diffondere i saperi del Teatro attraverso una metodologia creativa, attiva e partecipativa.

Strumenti

Il laboratorio scandaglierà le tecniche teatrali di base per potenziare e stimolare la creatività, il rapporto con Se stessi, con l’Altro e con l’Ambiente.

Metodologie

Si lavorerà sul Sé corpo/voce, attività di formazione del gruppo, Lettura ad Alta Voce, attività di potenziamento della capacità di comunicare efficacemente, esercizi di potenziamento dell’espressività verbale e non verbale, attività di gestione sana delle emozioni, improvvisazione e approccio di base al Teatro. Il clima creato dalla particolare metodologia , assolutamente non giudicante, considera il gioco del Teatro come mezzo per potenziare le risorse dell’Individuo e la sua capacità di benessere.

Organizzazione

Il laboratorio si articolerà in 1 incontro settimanale di 3 ore, da Ottobre 2014 a Maggio 2015. Non è previsto il saggio finale, poiché l’obiettivo è il percorso.

Docente

Il Laboratorio sarà curato da Annamaria Guzzio, arteteatroterapista e conduttrice di teatro creativo. Formatasi presso l’Accademia di  Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale di Roma, dopo un’esperienza trentennale nell’ambito del teatro educativo e sociale. Vincitrice nel 2001 del premio FIDAPA “Corallo rosso” e nel 2004 del premio  “Pirandello nel cuore”, conduce gruppi di ricerca nel campo della  comunicazione ed espressività verbale e non verbale, indirizzando la sua  attività nel campo del Teatro Creativo come mezzo di benessere  personale, gestione armonica delle emozioni e conseguimento dell’equilibrio  mente-corpo.

E’ responsabile dell’Ufficio Scuole del Teatro Libero, stabile d’innovazione, di Palermo. Insegna Teatroterapia e metodo Hansen presso l’Accademia Teatrale Europea di Roma;

Iscrizione

Inviare la domanda d’iscrizione entro il 30 settembre 2014, via email a info@teatroliberopalermo.it, specificando di voler frequentare il corso di teatro creativo per adulti. È previsto un colloquio motivazionale  iniziale con la conduttrice.