THEATRUM MUNDI EDIZIONI è la sigla editoriale del Teatro Libero di Palermo, che sin dalla costituzione, nel 1968 ha ritenuto utile stampare parole su carta non soltanto, come è ovvio, per veicolare l’informazione del proprio lavoro di ricerca, ma anche per costruire dei “documenti cartacei” da affidare ad una memoria più duratura.
La produzione editoriale antecedente al 1988 è stata pubblicata sotto diversa dicitura, che invece si è andata uniformando da quando è andata in stampa la collana dei “programmi di sala” con i testi inediti scelti e messi in scena, per la prima volta in Italia, dal Teatro Libero di Palermo.
Anche l’altra collana, “IPOTESI E DOCUMENTI”, quaderni del Laboratorio Teatrale Universitario, pubblicata dal 1977, è stata da alcuni anni siglata “Theatrum Mundi“.
In questo modo, lentamente, senza molto rumore, si è costituita, volume su volume, una piccola identità editoriale con un proprio ed esclusivo campo di lavoro: il Teatro. La distribuzione viene effettuata nei teatri in cui lavora il Teatro Libero, ma anche nelle librerie specializzate di Teatro.